DOMANDE FREQUENTI

Ciò che tutti chiedo per programmare una visita

Qual'è l’aeroporto più vicino?

L’aeroporto più conveniente è Milano Malpensa (MXP) da cui è possibile prendere un treno da Milano per Como. Da Milano Linate (LIN) e Bergamo Orio al Serio (BGY) invece è necessario noleggiare un’auto o avere un’autista. Generalmente per gli spostamenti occorre circa 1h30 in condizioni di traffico medio.

Come raggiungere Filario dagli aeroporti?

Consigliamo di organizzare un servizio di transfer privato; i trasporti pubblici richiedono diverse coincidenze e possono essere piuttosto lunghi.

Come raggiungere Filario da Como?

You can catch bus C30 which stops right by the hotel.

Do not take ferries if you travel with luggage as you have to take a staircase.

By car it takes about 30 minutes.

Devo prenotare il servizio di transfer in anticipo?

Sì, la disponibilità dei conducenti è limitata in alta stagione pertanto si consiglia di organizzare i trasferimenti aeroportuali con almeno 1 giorno di anticipo. Il costo varia in base al numero di viaggiatori.

C’è una navetta offerta dall’hotel per il battello e i ristoranti vicini?

Non abbiamo un servizio navetta. Possiamo, in base alla disponibilità, accompagnare (senza successivo pick-up) all’interno del comune di Lezzeno.

Come muoversi sul lago di Como?

Con un po’ di pianificazione è possibile spostarsi facilmente con il traghetto (sempre consigliato) e con l’autobus. Le fermate si trovano a pochi passi.
Si consiglia di richiedere i trasferimenti in auto ed in taxi-boat in anticipo.

È meglio noleggiare un’auto?

Avere un’auto garantisce maggiore flessibilità soprattutto nelle ore serali e notturne quando i mezzi pubblici sono disponibili solo parzialmente (o per niente).
Le strade del lago di Como sono piuttosto strette: suggeriamo quindi un veicolo piccolo.

C’è un parcheggio all’interno della proprietà?

Sì, il nostro parcheggio è disponibile a 15,00 € per notte.

C'è una stazione di ricarica per auto elettriche?

Sì, disponiamo di 1 caricatore Tesla e di 1 caricatore multimarca. Potenza massima 22 kw. I caricatori sono disponibili gratuitamente per gli ospiti dell’hotel.

La connessione wi-fi è gratuita?

Sì, la connessione wi-fi è gratuita presso Filario.

Quanto distano le residenze dall’hotel?

Le residenze si trovano in 3 edifici all’interno del parco dell’hotel. Sono ubicate oltre la piscina e sono collegate all’hotel tramite il giardino e la spiaggia. Per gli ospiti con ridotta mobilità motoria che non possono usare le scale, l’hotel può organizzare il trasferimento dall’appartamento all’hotel.

Qual è l’orario di apertura dei ristoranti?

Il bar e i ristoranti sono aperti tra le 7:30 e le 23:00 a seconda della stagione.

È richiesto un dresscode al ristorante?

Il dresscode in hotel à casual. L’atmosfera del ristorante Filo è più elegante.

La piscina è sempre aperta?

No, la piscina è aperta dalle 9:00 alle 20:00.

La spiaggia è privata?

La spiaggia è accessibile solo agli ospiti di hotel e residenze.

È possibile nuotare nel lago?

Sì, Filario è una delle poche strutture con spiaggia sul lago di Como.

È possibile noleggiare auto?

No, si prega di noleggiare l’auto direttamente a Como o Milano. C’è solo un noleggio auto a Bellagio ma la disponibilità è limitata.

Quando è possibile effettuare il check-in?

Il check-in è garantito alle 16:00. Si prega di contattare il ricevimento per eventuali richieste.

Qual è l’orario di check-out?

Il check-out deve avvenire entro le 15:00. Si prega di comunicare eventuali richieste.

La colazione è inclusa?

Si prega di verificare nella propria prenotazione.

Le tasse sono incluse nella tariffa?

La tariffa include l’IVA. Le tasse locali della città sono escluse (2,00 € per persona a notte).

Qual è la politica di cancellazione?

Esistono tariffe flessibili che possono essere cancellate gratuitamente in base al momento della cancellazione e tariffe anticipate che non consentono modifiche o cancellazioni. Si prega pertanto di fare riferimento alle condizioni della tariffa effettuata.

I bambini devono avere documenti di identificazione?

Sì. Tutti gli ospiti devono essere registrati con un documento di identità valido secondo le leggi italiane.

Sono ammessi ospiti extra?

Potrebbero essere ammessi ospiti extra a seconda dell’unità prenotata.

Tutti gli ospiti devono registrarsi al momento del check-in. Gli ospiti extra sono soggetti a costi aggiuntivi.

Qual è la politica sugli animali? I cani sono ammessi?

Gli animali domestici non sono ammessi nelle camere dell’hotel e nell’area piscina; sono ammessi invece nelle residenze. Nelle aree pubbliche devono essere rispettate le comuni regole.

C’è un servizio di parcheggio auto?

Offriamo un garage privato, ma non è disponibile alcun servizio di parcheggio. Gli ospiti sono invitati a parcheggiare in autonomia.

La piscina è riscaldata?

Sì, la piscina è riscaldata; tuttavia la temperatura dipende molto dalle condizioni atmosferiche dei diversi mesi.

L’hotel è accessibile ai disabili?

Tutte le camere dell’hotel sono accessibili ma solo una camera deluxe dispone di un bagno completamente attrezzato. Anche il ristorante è accessibile mentre per raggiungere la piscina vi sono delle scale. Si prega di informarsi sulle residenze.